N. 6 (2023)
Studi

Leonor Fini e Milena Pavlović Barilli, italiennes de Paris alle Quadriennali d’arte di Roma (1931-1939): «accese creatrici d’intense e misteriose figure»

Rosanna Carrieri
Università del Salento

Pubblicato 2024-07-24

Parole chiave

  • Quadriennali d'arte,
  • Anni Trenta,
  • fascismo,
  • artiste

Come citare

Carrieri, R. (2024). Leonor Fini e Milena Pavlović Barilli, italiennes de Paris alle Quadriennali d’arte di Roma (1931-1939): «accese creatrici d’intense e misteriose figure». La Diana, (6), 25–52. https://doi.org/10.36253/ladiana-2886

Abstract

Nell’occasione delle prime quattro Quadriennali d’arte di Roma, tenutesi durante il Ventennio e orchestrate da Cipriano Efisio Oppo, numerose sono le partecipazioni femminili di profili artistici ad oggi in parte ancora inesplorati. Tra queste artiste, emergono Leonor Fini e Milena Pavlović Barilli, distintesi nel contesto per la loro apertura internazionale. La presenza in Quadriennale – rispettivamente per Fini alla prima (1931) e alla seconda edizione (1935), per Pavlović  Barilli alla seconda e alla terza (1939) – si colloca in un momento di vicinanza con il gruppo degli italiani a Parigi, dove entrambe risiedono in quegli anni. L’articolo si propone di delineare aspetti specifici legati alla loro partecipazione all’esposizione romana, rintracciando opere esposte e recuperando una parte del dibattito critico, con l’obiettivo di contribuire al rinnovato interesse rivolto alla presenza in Italia delle due artiste.