Intersoggettività, etica in tempi di crisi e idealismo oggettivo come sistema filosofico. Intervista a Vittorio Hösle
DOI:
https://doi.org/10.36253/rifp-3019Parole chiave:
formazione cosmopolita, Hegel, idealismo oggettivo, intersoggettività, crisi ecologicaAbstract
Vittorio Hösle è riconosciuto a livello internazionale per l’importante tentativo di riproporre l’idealismo oggettivo – la linea filosofica lungo la quale egli riconosce muoversi la posizione di Platone, Aristotele, della maggior parte dei filosofi medievali, di Spinoza, Leibniz, Schelling, Hegel, ma anche di Peirce e Whitehead – come un sistema filosofico capace di tenere assieme la dimensione trascendentale dei giudizi sintetici a priori con l’intelligibilità e oggettività dell’essere. In questa intervista, Hösle ripercorre le tappe del suo lavoro degli ultimi decenni, a partire dai ‘Philosophische Lehrjahre’ (‘anni di apprendistato filosofico’) tra Ratisbona, Tubinga, Bochum e Friburgo e dall’incontro con maestri e interlocutori significativi (tra i quali Tóth, Thieme, Wandschneider, Beierwaldes, Lohr, Böckenförde, senza dimenticare Apel e Jonas). Molteplici i temi che costellano il cammino nel pensiero ripercorso in questo dialogo: dalla ritematizzazione dell’idealismo oggettivo di Hegel (e Vico) attraverso la pragmatica trascendentale alla delineazione del rapporto tra etica e politica mediante una teoria del sociale e l’intento di una fondazione normativa; dalla necessità di un pensiero che fronteggi la crisi ecologica alla reinterpretazione della sociobiologia; infine, dalla progettazione di una comprensione intersoggettivamente valida all’importanza di una teoria del comico. Ne emerge l’autoritratto filosofico di un intellettuale cosmopolita che ha saputo cogliere il meglio dalle tradizioni culturali ereditate e acquisite: la cultura tedesca, ereditata dal padre; la cultura italiana, ereditata dalla madre; la cultura americana, acquisita con il trasferimento negli USA. L’intervista è stata realizzata il 17 aprile 2024 all’Università di Trento come parte della seconda serie di lezioni intitolate “Voices from Contemporary Philosophy”.
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