About

“Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.” (Marie Curie)

infermieristica journal (ij) è una rivista scientifica internazionale sottoposta a peer-review, che promuove lo sviluppo e lo scambio di conoscenze rilevanti per la ricerca e la pratica infermieristica. ij sostiene la pratica clinica basata sulle evidenze, incoraggia e promuove il dibattito critico sull’arte e sulla scienza infermieristica. La rivista accoglie con particolare favore gli studi che mirano a valutare e comprendere interventi sanitari complessi e politiche sanitarie, impiegando disegni e metodi di studio rigorosi e appropriati alla domanda di ricerca. La rivista, inoltre, si impegna anche a dare un contributo allo sviluppo della ricerca, anche mediante articoli metodologici, su tecniche analitiche e misure. La rivista pubblica articoli originali peer-reviewed di interesse per la comunità sanitaria internazionale.

infermieristica journal nasce dalla necessità di avviare un percorso scientifico e divulgativo differente da tutto ciò che è presente attualmente nel panorama italiano, con l’intenzione di alimentare in maniera originale e identitaria la scienza infermieristica e contemporaneamente di aprire le sue porte ai giovani ricercatori. Su infermieristica journal vengono pubblicati contributi di interesse professionale che spaziano su tutte le tematiche inerenti alla scienza infermieristica. Lo scopo della rivista è quello di promuovere l’eccellenza, migliorare la pratica clinica ed incoraggiare il dibattito legato alla cura e all’assistenza del paziente.

infermieristica journal è una rivista open access accessibile a tutti, libera e indipendente ed è in lingua inglese. È possibile ottenere una versione cartacea della rivista in edizione limitata, progetto finanziato direttamente dai lettori attraverso una campagna di crowfunding che, oltre a sostenere i costi di realizzazione, permette di finanziare progetti scientifici e divulgativi. La rivista è pubblicata dal gruppo editoriale “infermieristica Editore” in collaborazione con il Firenze University Press, editore dell’Università degli studi di Firenze. Le politiche editoriali di ij prevedono:

infermieristica journal nasce da un team internazionale di infermieri provenienti dalle diverse aree della professione. La sua visione internazionale fornisce uno spazio adeguato per la diffusione e lo scambio dei risultati della ricerca, delle esperienze e delle idee. ij sostiene il confronto interdisciplinare degli esperti nelle diverse aree sanitarie, fondamentale per una migliore comprensione delle diverse situazioni. Il pubblico di infermieristica journal è composto da infermieri, educatori, amministratori e ricercatori in tutte le aree delle scienze infermieristiche e assistenziali.

Informazioni di contatto dell’ufficio editoriale

Ufficio editoriale di infermieristica journal, mail: info@infermieristicaj.it. Per aiuto tecnico o domande non affrontate dal documento “Linee guida per gli autori”, inviare un’e-mail a info@infermieristicaj.it.

Current IssueVol 1, No 1 (2022): nursing r-evolution

Published June 29, 2022

Table of Contents

Articles

View All Issues