La filosofia politica africana della decolonizzazione: de-alienazione ed emancipazione per la transmodernità

Autori

DOI:

https://doi.org/10.36253/rifp-3897

Parole chiave:

emancipazione, de-alienazione, neocolonialismo, colonialità, decolonialità

Abstract

L’articolo mira a proporre il concetto di emancipazione e de-alienazione nella filosofia politica africana della decolonizzazione nel contesto attuale del neoliberismo per la transmodernità. In altre parole, ogni cultura può dialogare con un’altra e insieme possono creare una nuova cultura in cui potersi riconoscere a vicenda. A seguito della critica alla filosofia postcoloniale, la filosofia politica africana sta attualmente lottando contro il neocolonialismo nella sua forma neoliberista, che sta alienando varie dimensioni della vita. Questa condizione del continente africano ha portato autori come Olúfémí Táíwò a parlare della necessità di criticare il concetto di decolonizzazione. Di conseguenza, sta diventando chiara l’urgenza di una nuova critica della de-alienazione. L’articolo riflette questa questione attraverso il contributo del concetto di de-alienazione come umanesimo di Frantz Fanon, la critica al neocolonialismo di Jean-Marc Ela e, infine, il concetto di decolonizzazione della mente come decolonizzazione culturale di Ngũgĩ wa Thiong’o, collegato alla decolonizzazione concettuale di Kwasi Wiredu. In primo luogo, l‘analisi riconoscerà il ruolo della filosofia della decolonizzazione come emancipazione e de-alienazione. In questo senso, la filosofia politica africana è concepita come la via per la decolonizzazione epistemologica, culturale, politica, economica, concettuale e linguistica. Infine, si rifletterà sul colonialismo e sul neocolonialismo intesi come “colonialità”.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Allen, Amy. The End of Progress: Decolonizing the Normative Foundations of Critical Theory. New York: Columbia University Press, 2016.

Amoah, Michael. Decolonizing African Politics: Bridging the Contours of Debate. Cham: Springer Nature, 2025.

Bâ, Amadou Hampaté. Aspects de la civilisation africaine. Paris: Présence Africaine, 1972.

Bernal, Martin. Black Athena: The Afroasiatic Roots of Classical Civilization. London: Free Association Books, 1987.

Cornell, Drucilla. Law and Revolution in South Africa: Ubuntu, Dignity and the Struggle for Constitutional Transformation. New York: Fordham University Press, 2014.

De Sousa Santos, Boaventura. Decolonizzare la storia: Oltre capitalismo, colonialismo e patriarcato. Roma: Castelvecchi, 2023.

—. Epistemologie del Sud: Giustizia contro l’epistemicidio. Roma: Castelvecchi, 2021.

—. La fine dell’impero cognitivo: L’avvento delle epistemologie del sud. Roma: Castelvecchi, 2021.

Do Nascimento, José, e François-Xavier Djimgou Ngameni. L’Afrique au risque d’un cybercolonialisation. Paris: L’Harmattan, 2023.

Dussel, Enrique. Ética da libertação: Na idade da globalização e exclusão. Petrópolis: Editora Vozes, 2022.

—. Filosofia della liberazione. Brescia: Queriniana, 1992.

—. Modernità e interculturalità: Per un superamento critico dell’eurocentrismo. Caltanissetta-Roma: Salvatore Sciascia Editore, 2012.

—. Postmodernità e transmodernità: Sulla filosofia di Gianni Vattimo. Roma: Castelvecchi, 2022.

Eboussi Boulaga, Fabien. L’affaire de la philosophie africaine: Au-delà des querelles. Paris: Terroirs-Karthala, 2017.

—. La crise du Muntu: Authenticité africaine et philosophie. Paris: Présence Africaine, 1977.

Ela, Jean-Marc. Afrique l’irruption des pauvres: Société contre ingérence, pouvoir et argent. Paris: L’Harmattan, 1994.

—. Le cri de l’homme africain: Questions aux chrétiens et aux églises d’Afrique. Paris: L’Harmattan, 1979.

Fanon, Frantz. I dannati della terra. Torino: Einaudi, 2007.

—. Os condenados da Terra. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira, 1968.

—. Pelle nera, maschere bianche. Pisa: Edizioni ETS, 2015.

Fraser, Nancy. Capitalismo cannibale. Roma-Bari: Laterza, 2022.

Hebga, Meinrad P. Rationalité d’un discours africain sur les phénomènes paranormaux. Paris: L’Harmattan, 1998.

Martínez, Francisco Lerma. O povo Macua e a sua cultura. Maputo: Paulinas, 2009.

Mbembe, Achille. Critique de la Raison nègre. Paris: La Découverte, 2023.

—. Nanorazzismo: Il corpo notturno della democrazia. Roma-Bari: Laterza, 2019.

Medeiros, Eduardo. Os senhores da floresta: Ritos de inicição dos rapazes macuas e lómuès. Porto: Campos das Letras, 2007.

Melchiorre, Virgilio, a cura di. Filosofie nel mondo. Milano: Bompiani, 2014.

Mellino, Miguel. La critica postcoloniale: Decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies.Milano: Meltemi, 2021.

Mudimbe, Valentin Y. The Invention of Africa. Bloomington: Indiana University Press, 1988.

Mussomar, Celestino Victor. “Africa, politica, migrazioni: eziologia di un progetto mancato.” In Africa. Politica, democrazia e migrazioni, a cura di Giuseppe Bettoni. Milano: UTET, 2023.

—. Fuga dalla grande colpa: una critica filosofica all’economia Africana. Roma: Castelvecchi, 2024.

—. O êxodo da Grande culpa: uma crítica filosófica à economia africana. Prior Velho: Paulinas, 2022.

Mussomar, Celestino Victor, e Antonio Cecere. Para um iluminismo africano: Descolonização, emancipação e progresso.Beira: Fundza, 2026.

Mveng, Engelbert. Identità africana e cristianesimo. Torino: SEI, 1990.

Ndjana, Hubert Mono. Histoire de la philosophie africaine. Paris: L’Harmattan, 2009.

Njue, J. “African Humanism Ubuntu: The Spiritual Lung for the Future of Humanity.” In Listening to Africa: Contexts, Expectations, Potential (Proceedings of the International Conference, Pontificia Università Urbaniana, 14-16 May 2012), a cura di A. Trevisiol, 26. Città del Vaticano-Roma: Urbaniana University Press, 2012.

Piketty, Thomas. Nature, Culture and Inequality. London: Scribe, 2024.

Pogge, Thomas. Povertà mondiale e diritti umani: Responsabilità e riforme cosmopolite. Roma-Bari: Laterza, 2010.

Quijano, Aníbal. “Colonialidad del poder, eurocentrismo y América Latina.” In La colonialidad del saber, a cura di Edgardo Lander, 122–151. Ciudad de México/Caracas: Editorial de Ciencias Socialez, 2000.

Rodney, Walter. Come l’Europa ha sottosviluppato l’Africa. Milano-Udine: Mimesis, 2025.

—. How Europe Underdeveloped Africa. Cape Town: Pambazuka Press, 2012.

Rosa, Hartmut. Accelerazione e alienazione: Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità. Torino: Einaudi, 2015.

Samkange, Stanlake, e Tommie Marie Samkange. Hunhuism or Ubuntuism: A Zimbabwe Indigenous Political and Philosophy. Salisbury: Graham Publishing, 1980.

Táíwò, Olúfẹ́mi. Against Decolonisation: Taking African Agency Seriously. London: Hurst & Company, 2022.

Tempels, Placide. A filosofia Bantu. Maputo: Paulinas, 2019.

Thiong’o, Ngũgĩ wa. Decolonizzare la mente. Milano: Jaca Book, 2015.

—. Scrivere per la pace: Rendere l’Africa visibile al mondo. Milano: La nave di Teseo, 2017.

Wiredu, Kwasi. “Conceptual Decolonization as an Imperative in Contemporary African Philosophy: Some Personal Reflections.” Rue Descartes, n. 36 (2002): 53–64.

—. “Introduction: African Philosophy in Our Time.” In A Companion to African Philosophy, a cura di Kwasi Wiredu, 1–27. Malden, MA: Wiley-Blackwell, 2007.

—. “Toward Decolonizing African Philosophy and Religion.” African Studies Quarterly 1, n. 4 (1998): 17–46.

##submission.downloads##

Pubblicato

2026-10-01

Come citare

Mussomar, C. V. (2026). La filosofia politica africana della decolonizzazione: de-alienazione ed emancipazione per la transmodernità. Rivista Italiana Di Filosofia Politica, (10), 191–208. https://doi.org/10.36253/rifp-3897

Fascicolo

Sezione

Panorami