Codice Etico
Rivista Italiana di Filosofia Politica è una rivista che adotta la revisione a doppio cieco.
È necessario che tutte le parti coinvolte nella pubblicazione - autore, editor della rivista, revisori ed editore - siano consapevoli degli standard etici richiesti e li condividano.
Rivista Italiana di Filosofia Politica rispetta le COPE Core practices e segue le sue Guidelines.
Decisioni sulla pubblicazione
Il Direttore (Editor in Chief) della Rivista Italiana di Filosofia Politica è responsabile della decisione di pubblicare o meno degli articoli proposti. L'Editor può consultarsi con il comitato editoriale, altri editor e/o revisori su tale decisione.
Correttezza
L'Editor valuta gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.
Confidenzialità
L'Editor, così come ogni membro dello staff, non deve rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre al corresponding author, i revisori, reali o potenziali, e l'editore.
Conflitto di interesse e divulgazione
Il materiale inedito contenuto in un articolo proposto non deve essere utilizzato dallo staff per ricerche personali senza il consenso esplicito scritto da parte dell'autore.
Doveri dei revisori
Contributo alla decisione editoriale
La peer-review è uno strumento che aiuta l'editor nel prendere decisioni sugli articoli proposti, e attraverso la corrispondenza con l'autore può portare a un miglioramento del testo.
Puntualità
Il revisore che si senta inadeguato al compito assegnato o che sappia di non poter svolgere la revisione nei tempi richiesti è tenuto a informare lo staff, venendo così escluso dal processo di revisione.
Riservatezza
Ogni documento ricevuto in revisione deve essere trattato come riservato. Pertanto, tali documenti non devono essere discussi con altre persone al di fuori di quelle autorizzate dall'editor.
Oggettività
La revisione deve essere condotta in modo oggettivo. Ogni giudizio personale sull'autore è inappropriato. I revisori dovranno motivare esplicitamente il loro giudizio.
Indicazione delle fonti
- I revisori devono individuare eventuali opere fondamentali non citate dall'autore. Per ogni riferimento deve essere opportunamente indicata la citazione relativa. Il revisore deve inoltre segnalare all'editor ogni eventuale somiglianza o sovrapposizione del documento in esame con altre pubblicazioni a lui note.
- Conflitto di interesse e divulgazione
- Informazioni riservate o suggerimenti ottenuti nel processo di peer-review devono essere considerati riservati e non utilizzati per scopi personali. I revisori devono rifiutare la proposta di rivedere articoli proposti sui quali essi abbiano un conflitto di interessi derivanti da rapporti collaborativi o competitivi con autori o istituzioni collegate all'articolo.
Doveri degli autoriAccesso e conservazione dei dati
- Se l'Editor lo ritiene opportuno, può richiedere agli autori di fornire i dati della ricerca assieme al testo dell'articolo, di dare accesso pubblico accesso ad essi e di conservarli per un periodo ragionevole di tempo dopo la pubblicazione.
Originalità e plagio
- Gli autori devono assicurare di aver scritto un lavoro interamente originale, e che, nel caso in cui abbiano utilizzato testi altrui, essi siano stati opportunamente citati.
Pubblicazioni multiple, ridondanti o concorrenti
- Un autore non dovrebbe pubblicare articoli che descrivano la stessa ricerca in più di una rivista. Proporre lo stesso articolo a più di una rivista contemporaneamente costituisce un comportamente eticamente scorretto.
Identificazione delle fonti
- L'autore deve sempre dare la corretta indicazione delle pubblicazioni citate nell'articolo.
Paternità dell'opera
- La paternità dell'opera spetta alle persone che abbiano dato un contributo significativo all'ideazione, strutturazione, esecuzione o interpretazione della ricerca riportata nell'articolo, identificate come co-autori. Se altre persone hanno partecipato in modo significativo per alcuni aspetti della ricerca devono essere indicate come contributori. Il corresponding author deve garantire che siano indicati tutti i co-autori, e che essi abbiano letto e approvato la versione finale dell'articolo dichiarandosi d'accordo sulla proposta a Rivista Italiana di Filosofia Politica
Conflitto di interessi e divulgazione
- Tutti gli autori devono dichiarare esplicitamente ogni conflitto di interessi che potrebbe influenzare i risultati o l'interpretazione degli articoli. Gli autori devono indicare inoltre eventuali soggetti finanziatori della ricerca e/o del progetto.
Errori significativi negli articoli pubblicati
- Quando un autore scopre un errore o un'inesattezza significativi in un articolo che ha pubblicato, è tenuto a informare tempestivamente l'editor della rivista e collaborare alla correzione del contributo.