Linee Guida per i Revisori

Rivista Italiana di Filosofia Politica si propone di pubblicare i contributi più originali in tutti i campi di studio della politica e della filosofia. La rivista si propone di arricchire la discussione scientifica all’interno delle diverse aree di indagine della filosofia politica con l’obiettivo di accrescere l'interesse degli esperti del settore. Ad eccezione degli editoriali, delle interviste e di alcuni saggi d’occasione, tutti i contributi - su invito o sottoposti autonomamente - vengono sottoposti a revisione paritaria in doppio cieco.

Saranno accettati per la pubblicazione solo i manoscritti che soddisfano i più alti standard di qualità scientifica, di originalità e chiarezza argomentativa.

Ai revisori viene inviato un modulo da compilare per velocizzare il loro lavoro. In generale, sono da rispettare le seguenti indicazioni:

  • Incoraggiamo i revisori a rispettare criteri rigorosi per quanto riguarda la qualità e l’ambito tematico dei contributi, nonché per quanto riguarda la sintassi e l’uso corretto della lingua.
  • I contributi inviati alla Rivista Italiana di Filosofia Politica non devono superare le 45.000 battute spazi inclusi
  • I contributi devono inserirsi in una delle sezioni della Rivista (descritti in Aims & Scope) e rispettare i criteri citazionali della Rivista (Chicago Style Notes & Bibliography)
  • La Rivista Italiana di Filosofia Politica non consente di poter rivedere il proprio testo per più di due volte, salvo situazioni del tutto eccezionali. Ciò significa che agli autori potrà essere chiesto di rivedere il manoscritto prima della pubblicazione, ma è raro che possa essere chiesta una seconda revisione.
  • Le opzioni previste dal processo di referaggio sono:
    • Accettazione senza commenti: non sono necessarie modifiche al contenuto, alla struttura e alla lingua del contributo inviato. È un’ipotesi rara, che riguarda i contributi assolutamente eccezionali.
    • Richiesta di revisioni minori: sono necessarie delle revisioni minori per migliorare il manoscritto prima della pubblicazione. Sebbene ciò non garantisca la pubblicazione, questa opzione indica però che ci sono buone possibilità che il contributo venga pubblicato dopo aver apportato puntualmente delle modiche seguendo i suggerimenti dei revisori.
    • Richiesta di rinvio dopo profonde revisioni: sono necessarie profonde revisioni al testo inviato per renderlo un articolo di alta qualità, quindi pubblicabile sulla rivista.
    • Rifiuto per inappropriatezza alla rivista/al tema: il manoscritto inviato non risulta appropriato per la rivista o per la sezione per la quale è stato proposto. Il revisore indicherà puntualmente in quale dei due casi deve essere ricondotto il manoscritto.
    • Rifiuto: il revisore non considera pubblicabile il manoscritto neppure dopo una profonda revisione dello stesso.

 

  • Ai revisori è chiesto esplicitamente di dichiarare se hanno già valutato per un’altra rivista il saggio che viene loro sottoposto.
  • Il Direttore della rivista si riserva il diritto di porre il veto alla pubblicazione di un articolo anche se tutti i revisori ne hanno raccomandato la pubblicazione.