Dentro e fuori dall’opera. Nuove tracce di Emilio Prini con e nei videotape prodotti nel 1973 da Luciano Giaccari (Studio 970 2)
Pubblicato 2024-04-22
Parole chiave
- Emilio Prini,
- Luciano Giaccari,
- Mario Merz,
- Richard Serra,
- videotape
Come citare
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Abstract
L’articolo si propone di integrare il catalogo dell’opera di Emilio Prini, indagando tre inediti interventi videografici: uno di cui è autore, Telecamere in posizione di parcheggio, due in cui è performer (elaborati rispettivamente da Mario Merz e Richard Serra). Al di là della natura diversificata di questi lavori in videotape, si propone qui un’analisi d’insieme nella varietà delle pratiche adottate e degli esiti raggiunti. Si nota come anche nell’implicazione della tecnologia Prini esplora la costruzione di situazioni comportamentali, le quali appartengono più in generale alla sua poetica e derivano dall’incontro con l’oggetto o con altre personalità. Inoltre, i concetti per lui nodali di uso, consumo, standard, vuoto e assenza sono rielaborati in questi interventi e calati in molteplici riflessioni e rapporti – offrendo ora la possibilità di restituire una più approfondita conoscenza del suo lavoro, nel solco di quanto già esplorato da Pasquale Fameli e Francesco Guzzetti in recenti studi.