Publicado 2022-06-09
Palabras clave
- Mario De Micheli,
- murales,
- Messico in Italia,
- realismo,
- Fondo Ada e Mario De Micheli
Cómo citar
Derechos de autor 2019 Chiara Stella Sara Alberti
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Resumen
La scoperta dell’arte messicana post-rivoluzionaria in Italia avviene a partire dagli anni Cinquanta soprattutto grazie agli studi di Mario DeMicheli, storico sociale dell’arte e protagonista del dibattito sull’arte realista. De Micheli, che si avvicina all’esperienza del muralismo attraverso una serie di viaggi in Messico e la frequentazione diretta di David Alfaro Siqueiros, esprime la sua riflessione con la pubblicazione di saggi, articoli e l’organizzazione di grandimostre. Una prima indagine sul Fondo Ada eMarioDeMicheli ha permesso la raccolta di informazioni fondamentali per la redazione del presente saggio. L’obiettivo è di presentare una prima ricostruzione delle relazioni fra Italia eMessico dal secondo dopoguerra fino agli anniOttanta e aprire una riflessione significativa sulle contaminazioni fra questi due contesti, mostrando “il viaggio” delmuralismo attraverso l’Atlantico.