Info

LA DIANA, rivista della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Siena (SSBSA), si presenta in nuova una edizione online. Spazio di discussione delle ricerche maturate nell’ambito delle attività della Scuola, è aperta al contributo degli studiosi italiani e internazionali interessati a condividere i risultati delle loro indagini in una prospettiva di confronto transgenerazionale.

LA DIANA sostiene e promuove una pluralità di sguardi sulla pratica contemporanea della storia dell’arte, con particolare attenzione ai contesti di produzione e di ricezione delle opere d’arte e alla storia della cultura e delle idee.

LA DIANA incoraggia proposte su ambiti culturali meno esplorati e approcci metodologicamente aggiornati sui più recenti orientamenti critici e teorici, a partire nondimeno da ancoraggi storici filologicamente fondati e da una puntuale interrogazione e problematizzazione dei dati presentati.

LA DIANA risponde ai più alti standard di revisione tra pari e pubblica lavori rigorosi e originali in tutti i campi della storia dell’arte, dell’architettura, delle arti decorative e industriali, del design, del costume e della moda, della teoria e della storia del restauro, del collezionismo e della museologia, delle politiche di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e del mercato dell’arte, in diverse lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). È una rivista ad accesso aperto ed esce due volte all'anno, con cadenza semestrale.

Direttore Scientifico

Prof. Davide Lacagnina, Università degli Studi di Siena, Italia

ISSN: 2784-9597

Autorizzazione del Tribunale di Siena | Registro dei Periodici n. 4 del 26/02/2021, Direttore responsabile Sara Lilliu


La nuova Call for Papers è stata pubblicata e le proposte possono essere consegnate fino al 31 ottobre 2024.
Tutte le informazioni sono nella Sezione  Call for Papers della rivista

Ultimo numeroN 6 (2023)

Pubblicato luglio 24, 2024

##issue.tableOfContents##

Sommario

Editoriale

Editoriale
Davide Lacagnina
4-7
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2880

Studi

Domenico d’Agostino e un’ipotesi di ricostruzione del monumento funebre del vescovo Angelo Del Pecora nella cattedrale di Montepulciano
Veronica Ragozzi
9-24
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2734
Leonor Fini e Milena Pavlović Barilli, italiennes de Paris alle Quadriennali d’arte di Roma (1931-1939): «accese creatrici d’intense e misteriose figure»
Rosanna Carrieri
25-52
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2886
Una «référence d’origine»: il ‘pittorico’ e il pensiero del colore nell’immaginazione cinematografica di Jacques Demy
Margherita Giabelli
53-79
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2821

Contributi

Giovanni Pisano: un’attestazione in meno e una sicura attestazione in più
Roberto Bartalini
81-94
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2732
La Strage degli Innocenti della chiesa dei Servi di Siena: proposte di lettura per un palinsesto composito
Vittoria Pipino
95-114
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2888

Note

L’affresco col Nome di Gesù di Pietro Sorri, rara sopravvivenza delle immagini sacre del monastero delle gesuate di Vallepiatta
Bernardina Sani
116-126
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2736

Recensioni

Ambra Cascone, La città dei destini incrociati. Arcangeli, Bassani, Bertolucci e Pasolini allievi bolognesi di Roberto Longhi
Marco M. Mascolo
128-129
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2890
Preraffaelliti. Rinascimento moderno, a cura di Francesco Parisi, Liz Prettejohn, Peter Trippi
Mattia Barana
129-132
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2892
Présences arabes. Art moderne et décolonisation. Paris, 1908-1988, a cura di Odile Burluraux, Madeleine de Colnet e Morad Montazami
Francesca Gallo
133-134
DOI: https://doi.org/10.36253/ladiana-2894
Visualizza tutte le uscite

Browse the articles by the UN Sustainable Development Goals