Vol. 1 Núm. 1 (2019): La otra dirección: Percepción del "Arte Latinoamericano" en Italia
Articulos

L’avvento del teatro latinoamericano in Italia negli anni Settanta; Un modello etico e poetico per un teatro radicato sul territorio

Arianna Berenice De Sanctis
Biografía

Publicado 2022-06-09

Palabras clave

  • Convegno Nazionale dei Teatri di Base,
  • Atelier internazionale del Teatro di Gruppo,
  • Teatro Nucleo,
  • Cuatrotablas,
  • Comuna Baires

Cómo citar

De Sanctis, A. B. . (2022). L’avvento del teatro latinoamericano in Italia negli anni Settanta; Un modello etico e poetico per un teatro radicato sul territorio. Quaderni Culturali IILA, 1(1). https://doi.org/10.36253/qciila-1516

Resumen

Nel 1977 hanno luogo in Italia due incontri di rilievo nell’ambito teatrale: il primo è il Convegno Nazionale dei Teatri di Base (Casciana Terme, 18-22 marzo), il secondo è l’Atelier internazionale del Teatro di Gruppo (Bergamo, 28 agosto-6 settembre). Questi eventi, cui partecipano centinaia di gruppi di teatro tra cui il Teatro Nucleo (Argentina/Italia) e Cuatrotablas (Perù), permettono ai performers italiani e latinoamericani di condividere metodi di lavoro, d’immaginare nuove forme di gestione e di creare una rete internazionale di gruppi indipendenti che rivendicano la propria marginalità come strumento di affermazione etica e poetica. L’energia e la creatività degli artisti latinoamericani che utilizzavano il teatro come strumento di resistenza nei difficili contesti sociali e politici dove operavano lasciano una traccia indelebile sui colleghi italiani tanto dal punto di vista artistico che da quello umano. In questo articolo cercheremo di ripercorrere le tappe principali di questi due incontri e di riflettere sul modo in cui il teatro latinoamericano degli anni Settanta abbia influenzato (e influenzi ancora) una parte del teatro italiano.