Legami e relazioni artistiche a Grasse tra il 1940 e il 1942: Hans Arp, Sophie Taeuber-Arp, Alberto Magnelli, Susi Magnelli, Sonia Delaunay, Ferdinand Springer
Pubblicato 2024-04-22
Parole chiave
- Groupe de Grasse,
- Modernismo,
- Arte in esilio,
- Dada,
- Comunità di artisti
Come citare
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Abstract
Il paper è dedicato all’analisi delle vicende del Groupe de Grasse (1940-1942), variamente composto da perseguitati politici e artisti in esilio in attesa di un visto per emigrare negli Stati Uniti, trovatisi a condividere a stretto contatto un periodo storico estremamente travagliato e incerto. Dopo una breve introduzione sulla storia e la struttura di vari gruppi artistici creatisi nel Sud della Francia durante la Repubblica di Vichy, si passa ad analizzare il contributo dei singoli artisti e la loro idea di “collettività artistica”. Si intende pertanto riflettere sui problemi storici posti da una tipologia di opere difficile da inquadrare all’interno del percorso di ogni singolo artista del gruppo. Dal punto vista metodologico si è scelto di operare un taglio eminentemente storico, sulla base di documenti inediti e testi rari provenienti dalla Stiftung Hans Arp di Berlino.