N. 2 (2021)
Studi

Note sulla provenienza del dipinto Donne a passeggio di Massimo Campigli nella collezione del MAC USP e sulla fortuna dell’artista in Brasile

Renata Dias Ferraretto Moura Rocco
Universidade de São Paulo

Pubblicato 2024-04-22

Parole chiave

  • Massimo Campigli,
  • Collezione del MAC USP,
  • Francisco Matarazzo Sobrinho,
  • Yolanda Penteado,
  • Arte moderna italiana,
  • Mercato dell'arte
  • ...Più
    Meno

Come citare

Rocco, R. D. F. M. (2024). Note sulla provenienza del dipinto Donne a passeggio di Massimo Campigli nella collezione del MAC USP e sulla fortuna dell’artista in Brasile. La Diana, (2), 56–75. Recuperato da https://riviste.fupress.net/index.php/diana/article/view/2585

Abstract

L’articolo ricostruisce la storia della provenienza del dipinto Donne a passeggio (1929) di Massimo Campigli, presente nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea dell’Università di San Paolo in Brasile (MAC USP) con il titolo Mulheres a Passeio. Prima del suo arrivo nella città di San Paolo nel 1947, l’opera ha viaggiato attraverso diversi paesi, mostre e proprietari, che ben riflettono la fortuna di Campigli in Europa e negli Stati Uniti e il suo felice rapporto con alcuni galleristi-chiave nella costruzione del suo successo internazionale, come la francese Jeanne Bucher o il veneziano Carlo Cardazzo. Conclude l’articolo una breve rassegna della fortuna critica dell’artista in Brasile.